Menu contenuti: Scegli lingua:

 

Paola Saponara (max)Paola Saponara si è diplomata in flauto traverso presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena ed ha conseguito il Diploma accademico di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica di II livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass con maestri  di chiara fama quali M. Ancillotti, M. Larrieu e R. Ghiani per il flauto e N. Mazzanti  per l'ottavino. Nel 2002 si è diplomata con la valutazione di Primo Premio presso l’Accademia  Italiana del Flauto a Roma al termine del corso triennale di perfezionamento tenuto dal M° Raymond Guiot. Ha poi proseguito gli studi per due anni presso la scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Mario Ancillotti per il flauto ed del M° Bruno Canino per la musica da camera.
All’attività concertistica, orchestrale, solistica e cameristica in varie formazioni, affianca da alcuni anni quella didattica in alcuni istituti di Firenze e provincia, insegnando flauto, ritmica e propedeutica musicale e collaborando con numerose scuole elementari in qualità di esperto per l'educazione musicale. Dal 2002 frequenta regolarmente corsi di aggiornamento e formazione sui diversi metodi per l’insegnamento della musica. Nel 2008 ha frequentato il Corso di Formazione Orff-Schulwerk presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
Ha partecipato a prime esecuzioni assolute, nutrendo un  particolare interesse per i nuovi linguaggi della musica contemporanea ed il connubio con espressioni artistiche diverse, come per esempio quella teatrale (collabora stabilmente con il “Teatro Allegria” dell’Associazione della Trisomia 21). Insieme al Trio Xenia (flauto, violoncello e pianoforte) ed in collaborazione con il Consorzio Catalyst-Escargot, è stata tra gli organizzatori della Stagione Musicale 2007/08 presso il Teatro Comunale “B.Corsini” di Barberino del Mugello e dei concerti di “Barberinoestate 2008”.