Il Trio Xenia, nato a Firenze nel 2001 e composto da Paola Saponara al flauto, Lara D'Angelo al violoncello e Marina Longo al pianoforte, si propone di valorizzare e diffondere un repertorio prevalentemente poco conosciuto destinato ad un ensemble alquanto atipico.
Le scelte spaziano dal Settecento europeo alla musica moderna e contemporanea di vari continenti, dall'Est di Bohuslav Martinu all'Argentina di Piazzolla, dalle forme classiche al tango, attraversando l'eleganza della musica francese. La finalità di questa costante sperimentazione è di sottolineare la ricchezza dell'impasto sonoro e le peculiarità timbriche dei singoli strumenti, anche grazie a trascrizioni e rielaborazioni personali.
Questa ricerca coinvolge inoltre il connubio con altre forme d'arte, come ad esempio il teatro nello spettacolo "Le stagioni del tango" (che unisce alla coinvolgente musica di Piazzolla la calda prosa di Borges e i cromatismi delle poesie di Lorca), o nel "Diario di Eva", dove tre donne, giovani musiciste, rendono omaggio a tutte le donne, attraverso brani musicali poco conosciuti di compositrici vissute fra ´800 e ´900, e la soave ironia del testo omonimo di Mark Twain.
Il lavoro del Trio, infatti, da qualche anno si è concentrato sulla ricerca di brani composti da donne; non soltanto per una "affinità elettiva" in quanto esecutrici, ma anche perché, storicamente, le compositrici hanno spesso lasciato una debole traccia, solo di recente presa in esame con maggiore attenzione. Questa ricerca ha portato alla scoperta di brani originari di vari contesti temporali, storici, geografici e culturali, che hanno in comune il loro essere poco conosciuti se non addirittura mai eseguiti in Italia, come nel caso dei brani del Novecento.
Il Trio si è perfezionato sotto la guida del Maestro Bruno Canino presso la scuola di musica di Fiesole e ha conseguito il Diploma Accademico di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica di Secondo livello in Musica da Camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio "L. Cherubini" a Firenze.
Le musiciste si sono esibite in scenari insoliti e di notevole bellezza, ottenendo ovunque numerosi apprezzamenti (fra l'altro in Piazza S. Maria Novella a Firenze, alle Terme Tettuccio a Montecatini, presso il Teatro dell'Istituto Francese a Firenze, il Piccolo Teatro della Rufina, il Teatro Corsini a Barberino di Mugello, la Casa di Ariosto e il Chiostro di San Benedetto a Ferrara, la Biblioteca degli Uffizi, la Biblioteca Nazionale...).
Il Trio ha curato la Stagione Musicale 2007/08 presso il Teatro Comunale "B.Corsini" di Barberino del Mugello ed i concerti classici di "Barberino-Estate 2008" in collaborazione con il Consorzio Catalyst-Escargot e la Proloco di Barberino di Mugello.
Attualmente le tre musiciste affiancano all'attività concertistica quella didattica.