Lara D'Angelo, violoncellista fiorentina, ha studiato dapprima al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze(presso il quale ha frequentato anche il liceo musicale annesso),diplomandosi poi al Conservatorio "Bonporti" di Trento ( sez.di Riva del Garda) sotto la guida del M°M.Shirvani.
Molto attiva nel settore della musica da camera, si esibisce frequentemente per importanti associazioni ed enti culturali in varie formazioni( trio con basso e pforte, trio con soprano e clavicembalo, quartetto d'archi, trio d'archi): fa parte del Trio Xenia, formazione composta da flauto , pforte e vcello, insieme al quale ha frequentato masterclass in m. da camera con il M° B.Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il quale ha frequentato il Biennio Specialistico in m.da camera presso il Conservatorio " L.Cherubini" di Firenze laureandosi con il massimo dei voti (110/110) nell'Ottobre 2011.
Collabora inoltre con numerose compagini orchestrali( "Città Lirica", "Florence Symphonietta","Orchestra del Teatro del Giglio" di Lucca,Orchestra "Città di Siena" , Orchestra "Nuova Europa" fra le altre).
Affianca all'attività cameristica ed orchestrale quella didattica: dal 2002 è docente di violoncello presso la Scuola di Musica "Schumann" di Figline Valdarno, dal 2005 è titolare della cattedra di violoncello e musica da camera alla Scuola di Musica "Il trillo" a Firenze, collabora con la Scuola di Musica di Rignano sull'Arno e con l'Associazione Musicale "V.Galilei" di Firenze e dal 2004 al 2007 ha insegnato il violoncello alla Scuola di Musica Comunale di Pontassieve.
E' risultata idonea( graduatoria 2011) presso la Scuola Comunale di Musica " Mabellini" di Pistoia per l'insegnamento di vcello, m. da camera, m. d'insieme per archi e presso la Scuola" Bonamici "di Pisa per l'insegnamento di violoncello e musica d'insieme per archi.
Tiene inoltre corsi di propedeutica musicale ( scuole materne e primarie) e di orientamento musicale in numerosi istituti di Firenze e Prato.
E' inclusa nelle graduatorie per il triennio 2011/2014 relative alla provincia di Firenze per l'insegnamento dell'educazione musicale nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori ( A031 / A032) e per l'insegnamento del violoncello (AN77).
Ricca è inoltre la sua attività nel settore organizzativo-musicale, come co-fondatrice dell'Associazione "Omega", dal 2004 ad oggi , ha contribuito a realizzare piu' di cento concerti in tutto il territorio toscano, sia ad organico cameristico che sinfonico, oltre ad allestimenti completi di opere liriche.